Raffaele Spidalieri
Neurologia
1999: consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena discutendo una tesi dal titolo “Ruolo dell’inibizione ricorrente dei motoneuroni spinali nei processi di adattamento alla fatica muscolare. Implicazioni fisiopatologiche”.
1993: inizia a frequentare l’Istituto di Scienze Neurologiche diretto dal prof. G.C. Guazzi occupandosi principalmente di neurofisiologia clinica.
1993: inizia a frequentare il laboratorio di neurofisiologia del prof. Alessandro Rossi, occupandosi di Malattie del Sistema Motorio e di Scienze del Movimento.
Dal 2000, nell'ambito del Progetto Galileo (programmi di ricerca congiunta franco-italiani sull'invecchiamento), collabora con il CNRS di Marsiglia (Prof.ri. A. Schmied e J.P. Vedel, UPR Neurobiologie et Mouvements del CNRS di Marsiglia) e con il Prof. P. Gatev (Bulgarian Academy of Sciences, Dpt. on Motor Control, Human Physiology, Sophia). Il progetto di ricerca riguarda lo studio dei meccanismi alla base del processo di sincronizzazione della scarica delle unità motorie durante i movimenti tonici isometrici degli arti.
2001: responsabile del laboratorio per lo studio dei disturbi del movimento e della spasticità c/o U.O Neurologia del Policlinico Le scotte di Siena, occupandosi di trattamento farmacologico con tossina botulinica.
2002: inizia a collaborare con la Clinica di neuroriabilitazione “Villa Beretta” di Costamasnaga (LC) diretta dal dott. Franco Molteni.
2004: consegue la specializzazione in Neurologia, con lode, c/o Università degli studi di Siena.
2004: Dottorando in Scienze Neurologiche Applicate c/o Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Siena.
Dal Febbraio 2005, al Maggio 2007 è responsabile dell’ambulatorio dei disturbi del movimento dell’Auxilium Vitae di Volterra dove lavora come aiuto neurologo nelle unità operative di Gravi Cerebrolesioni Acquisite e Riabilitazione Neurologica.
Dall’anno accademico 2006-2007, docenza a contratto c/o Università degli studi di Siena nel corso di laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (MED 48).
Ha tenuto, come docente, molti corsi di formazione sull’utilizzo della tossina botulinica nel trattamento della spasticità e delle distonie in riabilitazione neurologica.
Dal Luglio 2008 lavora c/o Istituto di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza di Arezzo dove è responsabile del Laboratorio di Analisi del Movimento e di Robotica applicata alla neuroriabilitazione.
Dal Giugno 2010 al giugno 2020 collabora con Merz Pharma come direttore medico per l'Italia.
Dal Gennaio 2015 al marzo 2020 è medico responsabile dell'Istituto di riabilitazione Madre della Divina Provvidenza di Agazzi in Arezzo.
Da Aprile 2021 lavora come neurologo c/o il centro di interesse regionale Auxilium Vitae di Volterra.