Guido Bellandi
Chirurgia Vascolare
Nato a Firenze, si è laureato in Medicina presso l'Ateneo di Firenze e Specializzato con il massimodei voti e lode in Chirurgia Vascolare (Ateneo di Roma) e Chirurgia Generale(Ateneo di Firenze).
Ha iniziato la sua carriera (dopo frequenza volontaria come Studente) presso la Chirurgia Cardiaca e Vascolare dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze in Borgo Ognissanti,(storica dimora della famiglia di Amerigo Vespucci) passando poi, nel 1982, al Nuovo Ospedale di San Giovanni di Dio di Firenze (Torregalli), sino al Febbraio 2005,quando ha assunto la Direzione della costituenda Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell'USL8, pressol'Ospedale San Donato di Arezzo sino al Luglio 2016.
Da tale data svolgeAttività Libero Professionale.
Tutto il suo iter professionale è stato improntato sulla ricerca delle soluzioni migliori da adottare per le varie patologie e nei vari pazienti, dato che il trattamento di una data patologia deve essere adattata alle condizioni generali e locali di quel dato paziente.
Per questo insieme al consolidamento delle pratiche Chirurgiche, confrontando l’esperienza maturata in sede, con il soggiorno nei Centri di Riferimento Nazionali ed internazionali, è sempre stato attento e partecipe ai progressi della ChirurgiaVascolare con approcci Mini-invasivi, per un maggior rispetto biologico, contempi di recupero ridotti.
In tal senso è statotra i primi in Italia ad adottare – con le adeguate indicazioni - le Tecniche Endovascolari per il trattamento delle Arteriopatie Aneurismatiche, tanto chedal 2000 è stato Proctor (istruttore) per tali metodiche, in vari CentriNazionali ed Internazionali.
Utilizzando le Tecniche di una consolidata Chirurgia Open, con tecniche sempre piùmini-invasive, insieme alle più recenti metodiche Endovascolari (Angioplastichepercutanee, Stent Periferici e Carotidei, Endoprotesi per gli AneurismiAortici, sino alle Fenestrate/Ramificate per quelli Toraco-Addominali), si puòcontare su tutto il “Ventaglio” di possibilità oggi a nostradisposizione, per ottenere i migliori risultati per quel tipo di patologia inquel dato paziente.
Non ultima l’applicazione delle varie Metodiche (Covenzionali, Endovascolari,Scleroterapiche) nel trattamento delle Varici degli Arti inferiori.
Per l’inquadramento delle varie Patologie, oltre insieme alla Anamnesi e Visita, viene sempreeffettuato un EcoColorDoppler per poter definirne meglio l’esistenza,localizzazione, entità per poter o escludere un trattamento o porneindicazione.
Eventidi Aggiornamento
Ha partecipazione anumerosi Congressi, nazionali ed internazionali, inerenti principalmente laChirurgia Vascolare ed EndoVascolare (Formativi-Tecnici-Gestionali)
Faculty in 144 Eventi diAggiornamento
EsperienzaChirurgica
Eseguito 10.126 Procedure Vascolari & Endovascolari, delle quali:2.161 per Patologia Aneurismatica, 3.124 per Arteriopatie Periferiche, 2.582per Chirurgia delle Carotidi e Succlavie, 291 per Ischemia Acuta degli Arti, 66per Traumi Vascolari, 348 Pace Maker, 1.630 per Varici arti inferiori
Pubblicazioni
134 Pubblicazioni suArgomenti di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
MembershipsProfessionali
Società Italiana diChirurgia Vascolare ed Endovascolare SICVE (precedente Membro del ConsiglioDirettivo);
Collegio Primari diChirurgia Vascolare (Attualmente Nominato: Probo Viro - precedente Membro del ConsiglioDirettivo)
Prestazioni eseguite
- Consulenze di Chirurgia Vascolare ed Angiologiche, comprendentistudio
EcoColorDoppler neiVari Distretti (Aorta Addominale, Arterie e Vene Arti
Superiori edInferiori, Tronchi Sovraortici: Carotidi, Vertebrali, Succlavie)
- Terapia Sclerosante (Maggiore e Minore)
- Terapia Flebologica Chirurgica/Endovascolare Ambulatorialmente,in Sala
Operatoria attrezzata.
- Trattamento Chirurgico per Patologie Maggiori presso Strutture
ChirurgicheConvezionate del Gruppo GVM e Ospedale Sacro Cuore di
Negrar (VR)
- Consulenze (CTU o di Parte)in Contenziosi riguardanti la Chirurgia Vascolare