Ennio Duranti
Nefrologia
Il Dott. Ennio Duranti è specialista in Nefrologia.
Il Dott. Duranti, laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, si specializza in Nefrologia Medica presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1980.
È stato Professore a contratto di Tecniche Sostitutive Artificiali e Nefrologia presso la Scuola di Nefrologia dell'Università degli Studi di Siena. Inoltre, è stato Professore a contratto di Patologia clinica nel Corso per Tecnici di Laboratorio Biomedico presso la medesima università. Professore a contratto di Nefrologia alla Facoltà di Scienze Infermieristiche , Università degli Studi di Firenze .
Si occupa principalmente di ipertensione, calcolosi renale, glomerulonefrite, insufficienza renale cronica, diabete mellito, emodialisi e dialisi peritoneale.
Il Dott. Duranti ha ricoperto in passato i ruoli di Direttore dell’Unità Operativa Semplice di Nefrologia e Dialisi presso il Presidio Ospedaliero USL 8 Arezzo e di Responsabile della Sezione Dialisi Dipartimentale presso Zone Valtiberina, Valdichiana e Casentino. Inoltre, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi presso l’Ospedale di Arezzo e, a partire dal maggio del 2018, è in pensione. Attualmente, svolge la professione di nefrologo come libero professionista.
È autore di oltre 190 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e vanta la partecipazione, come relatore, a congressi e convegni in Italia e all’estero. Infine, ha scritto 5 capitoli di libri, 27 lavori per atti di congressi e 64 abstract per congressi.