Torna all'elenco

Chirurgia flebologica. Trattamento endovascolare e chirurgico delle vene varicose.

Le vene varicose, note anche come varici, sono dilatazioni delle vene superficiali degli arti inferiori. Spesso la loro eziologia è genetica, ma la sedentarietà così come il mantenimento prolungato della posizione ortostatica (in piedi), rappresentano importanti fattori di rischio. 

Le vene varicose o varici possono essere trattate perchè sintomatiche, ovvero perchè causano pesantezza, dolenzia agli arti inferiori, gonfiore dei medesimi, oppure anche asintomatiche per ridurre il rischio di dolorose tromboflebiti e trombosi risalenti, che possono complicarsi in embolia polmonare.

Esistono diverse metodiche terapeutiche, ma presso il nostro Centro, il Chirurgo Vascolare tratta l'incontinenza della safena, causa principale delle vene varicose, con tecnica mininvasiva, tutte le volte che l'anatomia lo consente.  La metodica di ablazione endovascolare (EVLA) della safena prevede l'utilizzo di un laser a diodo a 1470 nm che agisce direttamente sulla struttura collagenica della safena, disponibile presso la nostra sala operatoria. 

Questa tecnica può essere eseguita in sedazione oppure in anestesia locale con tumescenza, essendo guidata tramite ecografia, permette di eseguire un numero minimo di incisioni ed un rapido decorso post-operatorio, riducendo la convalescenza e soprattutto i fastidi post-operatori (dolore, ecchimosi, infiammazione).




Orari visite
Modalità

L'indicazione al trattamento viene stabilita mediante una visita specialistica del chirurgo vascolare. Prima dell'intervento sono necessari esami del sangue ed un elettrocardiogramma (inclusi nel costo dell'intervento).

Terapie

Tariffe

Sapra Centro Sanitario

Si ricorda che per prenotare le visite specialistiche non è necessaria la richiesta scritta di un medico.