Presso il Centro Sanitario Sapra di Arezzo è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi esami diagnostici come l'ecografia addominale.
L'ecografia addominale è un esame diagnostico basato sugli ultrasuoni, che sono innocui sul corpo umano, ma permettono di visualizzare gli organi addominali ed eventuali loro malattie. Per esempio con un'ecografia addominale si può diagnosticare: un tumore del fegato, del pancreas, della vescica, del rene. Oppure di vedere semplicemente se ci sono calcoli nella colecisti. L'ecografia in modo non invasivo permette di misurare gli organi, valutare la loro forma, la posizione e la loro vascolarizzazione, dandoci idea del loro stato di salute.
La preparazione all'ecografia è fondamentale per migliorare l'accuratezza diagnostica della procedura. Comprende una serie di misure dietetico - comportamentali da attuarsi nei giorni e nei momenti antecedenti l'esame.
PREPARAZIONE ECOGRAFIA ADDOMINALE / ECOCOLOR DOPPLER ADDOMINALE (Aorta e arterie renali).
Per la buona riuscita dell'esame è necessario che lo stomaco e l’intestino siano quanto più possibile liberi da contenuto solido-gassoso.
Pertanto, nei due giorni che precedono l'ecografia si consiglia:
Dieta a base di carne e pesce (lesso o ai ferri), formaggi stagionati e frutta ben sbucciata. EVITARE: verdure, bevande gassate, alcolici, pane, pasta e altri cereali, specie se integrali.
Presentarsi all'esame a digiuno da almeno 8 ore da un pasto povero di grassi. Durante questo lasso di tempo è concesso soltanto il consumo di acqua, rigorosamente non gassata, mentre vanno evitate caramelle, confetti e fumo di sigaretta.
Per ridurre ulteriormente la presenza di gas nel tratto gastroenterico consigliamo di assumere CARBONE VEGETALE 3 cp per 3 volte a giorno per 3 giorni.
Indispensabile avere la vescica piena, pertanto si consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita.
Lunedì pomeriggio, Martedì pomeriggio, Mercoledì mattina e Venerdì pomeriggio.
Presentarsi all'esame a digiuno da almeno 6 ore
Consigliamo di assumere CARBONE VEGETALE 3 cp per 3 volte a giorno per 3 giorni, antecedenti l'esame.
Indispensabile avere la vescica piena, pertanto si consiglia semplicemente di astenersi dall'urinare per 4-6 ore, bevendo normalmente secondo le proprie abitudini di vita.
Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione che può essere d'interesse per lo specialista.
Si ricorda che per prenotare gli esami diagnostici è necessaria la richiesta scritta di un medico