Presso il Centro Sanitario Sapra di Arezzo è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi esami diagnostici come l'ecocardio.
L'ecocardiografia o ecocolor Doppler cardiaco è la metodica diagnostica ultrasonografica che permette la visualizzazione dinamica dell'anatomia cardiaca. Gli ultrasuoni innocui sul cuore vengono riflessi disegnando immagini che mostrano tutte i distretti cardiaci: atrii, ventricoli e valvole mostrando eventuali anomalie strutturali (delle pareti, del movimento, valvolari).
La applicazione color-doppler è utilizzata per lo studio dei flussi di sangue nelle cavità cardiache e attraverso le valvole, permette di osservare stenosi valvolari o insufficienza delle valvole (rigurgiti).
L'Ecocardio è un esame indolore e che dura circa 15 minuti e permette di diagnosticare e valutare la maggior parte delle patologie cardiache: le valvulopatie, le cardiomiopatie di diversa eziologia e naturalmente gli effetti della cardiopatia ischemica. Fornisce indicazioni decisive circa i tempi e le modalità degli interventi cardiochirurgici correttivi delle valvulopatie.
Mercoledì pomeriggio e Giovedì pomeriggio.
Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione che può essere d'interesse per lo specialista.
Si ricorda che per prenotare gli esami diagnostici è necessaria la richiesta scritta di un medico