Barneschi Guido | Ortopedico

Barneschi Guido

Ortopedico

Presentazione

Guido Barneschi si è laureato dottore in Medicina e
Chirurgia presso l'Università di Firenze con voto 110 e Lode. Si è specializzato in Ortopedia presso l'Università di Firenze con il massimo dei voti e lode. Si è inoltre specializzato in Chirurgia della mano ed in Terapia Fisica e Riabilitazione con il massimo dei voti e lode.

Ha lavorato in qualità di ortopedico presso il CTO di Firenze nella Clinica Ortopedica e la SOD di Chirurgia della Colonna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.

Ha trascorso vari periodi di aggiornamento all’estero presso Divisione di Ortopedia dell'Ospedale Balgrist di Zurigo e lo Spine Service del Department of Orthopaedic dell'Università di California, sede di San Francisco.

E’ stato professore a contratto presso varie scuole di Specializzazione dell’Università di Firenze, fra le quali: la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Firenze (dal 1991 al 2019) ed in Ortopedia e Traumatologia dal 2010 al 2019, di Terapia fisica e riabilitazione (dal 2008 al 2016). Ha partecipato a numerosi congressi nazionali in qualità di relatore principalmente su argomenti relativi alla colonna vertebrale, sia del bambino (scoliosi) che dell’adulto (lombalgia e patologie della schiena).   Ha prodotto  119  lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. E’ autore di quattro monografie; nella più recente, “Ortopedia pediatrica – Guida pratica illustrata” (2019), ha riversato la sua lunga esperienza maturata in questo settore.